Andrea Zanella Speaker al Meeting VSIX 2025

Andrea Zanella

Prorettore ICT @ Univ. di Padova

E’ Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università di Padova, dove è uno dei coordinatori del laboratorio di ricerca SIGNET.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i protocolli wireless e le reti (convenzionali e non convenzionali).

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica (summa cum laude) nel 1998 presso l’ Università di Padova e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni nel 2002, con una tesi dal titolo “Analisi e Modellazione di Reti Dati Wireless”.

Da dicembre 2000 a settembre 2001 è stato visiting scholar presso il Dipartimento di Informatica dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) nel gruppo di ricerca del Prof. M. Gerla.

La sua principale attività di ricerca riguarda la progettazione, l’ottimizzazione e la valutazione delle prestazioni di protocolli di reti cablate e wireless.

E’ autore di oltre 190 articoli e ho fatto parte del comitato editoriale di diverse riviste di alto livello, come IEEE Internet of Things Journal, IEEE Communications Surveys and Tutorials, IEEE Transactions on Cognitive Communications and Networking.

Ha preso parte alla definizione del Piano Nazionale Italiano per la Ricerca per il periodo 2021-2027 (PNR 2021-2027) , ha tenuto diverse conferenze e presentazioni sul campo dell’Internet delle cose per le Smart Cities e le applicazioni industriali e ha diretto e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.