Paolo Villoresi Speaker al Meeting VSIX 2025

Paolo Villoresi

Professore Ordinario @ Univ. di Padova

Ordinario di Fisica Sperimentale e Direttore del Padova Quantum Technologies Research Center dell’Università di Padova, dove ha studiato Fisica e Matematica Applicata.

Nel 2003 ha iniziato le ricerche sperimentali nel campo delle comunicazioni quantistiche nello spazio, ottenendo un finanziamento dall’Università di Padova e operando presso l’osservatorio MLRO di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana.

In oltre vent’anni ne ha dimostrato la fattibilità con diversi esperimenti basati su tecniche originali. I primi esperimenti sono stati condotti in collaborazione con Anton Zeilinger, vincitore del premio Nobel nel 2022.

Coordina il gruppo di ricerca QuantumFuture, attivo sia nella ricerca fondamentale che nelle applicazioni delle comunicazioni quantistiche nei settori delle comunicazioni sicure e della generazione di numeri casuali genuini. In precedenza ha condotto studi sulla Fisica nel dominio degli Attosecondi, collaborando con i Premi Nobel 2023, in diverse applicazioni dei laser e nella spettroscopia per l’astrofisica. È Presidente del Comitato Tecnico Strategico di Veneto Sviluppo, è tra gli inventori di 14 brevetti e applicazioni e ha promosso l’avvio di due spinoff.

È membro dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.